La Realtà Virtuale in Psicoterapia
Lo Studio di Psicologia si avvale di uno strumento innovativo come quello della Realtà Virtuale: attraverso dei software specifici ci si immerge in un ambiente altamente immersivo in cui il paziente può sperimentare e rielaborare, in un ambiente altamente controllato e protetto, quei vissuti angosciosi che sono alla base dei propri disturbi.
Al paziente vengono riproposte diverse tipologie di scenari specifici: situazioni di guida in una strada cittadina, in tangenziale, in galleria.
Il paziente con una o più fobie specifiche verso gli animali. (cani, ragni, piccioni, serpenti…) possono sperimentare, in modalità controllata, l’esposizione agli stimoli fobici in modo crescente, al fine di regolare e dominare la risposta d’ansia.
Per il trattamento della paura delle altezze gli scenari prevedono la possibilità di regolare progressivamente il livello del piano in cui il paziente viene virtualmente immerso così da monitorare il grado di attivazione.
Il paziente che ha paura di volare, tramite l’esposizione del alle situazioni temute (decollo, turbolenze e atterraggio) può imparare a regolare la risposta ansiogena e superare la propria difficoltà.
Il trattamento dei sintomi della claustrofobia avviene tramite l’esposizione del paziente a situazioni temute (metropolitana, cantina, corridoi…) nelle quali lo stimolo è crescente.
Il paziente viene esposto virtualmente a stimoli legati al contagio, alla contaminazione e al disordine con il fine di gestire le angosce e le azioni controfobiche.
Paura di sostenere un esame, un colloquio di lavoro o più semplicemente di parlare in pubblico: attraverso la Realtà Virtuale è possibile acquisire nuove competenze e tecniche comunicative in modo intuitivo, ed efficace.
Un modo innovativo per acquisire ed allenare tecniche di rilassamento utili a gestire l’ansia e lo stress.