Come lo psicologo può usare i blog per aumentare la propria visibilità
I Blog
Il blog – web log, diario in rete – nasce come sito web dinamico e vede la sua origine nel 1997 grazie a Dave Winer, lo sviluppatore del primo software per pubblicare in autonomia nuovi articoli.
Nel 1999 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog; tra i più utilizzati: Blogger, AlterVista, WordPress.
Il blog è perfetto per una strategia legata all’universo dell’inbound marketing (farsi trovare col messaggio giusto al momento giusto). Se vogliamo farci trovare nel momento in cui i contatti hanno bisogno di noi questa è la soluzione. Non possiamo accontentarci di un sito web statico, fermo e infatti la caratteristica del blog è l’interazione tra chi scrive e chi legge. Nel caso di un professionista, di uno psicologo, se il fine è attrarre lettori per aumentare la propria WR, la propria visibilità, per fare marketing, allora gli articoli devono essere pensati per rispondere alle domande delle persone che lo psicologo vuole portare sul suo sito web.
Con un blog ogni giorno possiamo pubblicare articoli e con una frequenza che decidiamo noi. Con un sito web statico non potremmo. Possiamo riempire il sito con pagine statiche contenti le informazioni su di noi, su quello che facciamo, su come contattarci, una biografia, le foto dello studio ma se vogliamo una porta d’ingresso per i potenziali clienti questa porta è il blog. Possiamo aggiungere una sezione “blog” nel menù una sezione interattiva che possiamo aggiornare continuamente con contenuti freschi.
Dovremo come prima cosa utilizzare un CMS adatto (Content Management System), un software installato su un server web con il quale gestire i contenuti. I CMS più diffusi sono: WordPress, Joomla!, PHP-Nuke, Drupal.
Dopo aver pubblicato il nostro contenuto sul blog andremo ad usare i social per aumentare la visibilità del nostro contenuto e del nostro Blog.
Articolo della dott.ssa Francesca Di Girolamo
Photo by Glenn Carstens-Peters on Unsplash
Comments are closed